Questo itinerario parte da Pedavena, presso il Centro Visitatori del Parco, e porta alla scoperta di inaspettati scorci paesaggistici e delle frazioni più occidentali del comune. È possibile lasciare l’auto nelle vicinanze del Municipio e della Chiesa oppure al parcheggio della Birreria; da qui una pista per cicli e pedoni conduce in 10 minuti al centro. Dal punto di partenza si segue Via S. Osvaldo e, percorrendo uno stretto vicolo che si snoda tra le case, si giunge all’omonima chiesetta. Qui ci si dirige verso sinistra e poco dopo a destra, lungo Via Marconi, fino ad incontrare le prime case di Teven. Il percorso si fa gradevole perché le facciate delle abitazioni sono decorate da murales, alcuni dei quali ritraggono momenti di vita agreste. Tutt’intorno si estende un paesaggio rurale caratterizzato da grandi spazi aperti, dove si coltivano vite, mais e alberi da frutto, alternati a lembi di bosco. In corrispondenza di un’evidente curva, si può effettuare una breve deviazione verso sinistra, per ammirare un sacello affrescato intitolato alla Madonna del Rosario ed alcuni interessanti scorci sul piccolo borgo. Immediatamente dopo la curva, si lascia la strada principale per seguire una laterale a sinistra, che sale al Santuario della Madonna del Caravaggio. Questo edificio di culto, situato in posizione elevata, ospita al suo interno una tela di Giovanni d’Antona e una pala d’altare attribuita a Francesco Frigimelica. Attraversati il sagrato e il vialetto che conducono alla chiesa, si svolta a destra, raggiungendo la bella piazza di Travagola, cui fanno corona diversi murales con raffigurazioni gioiose di bambini intenti nei giochi della tradizione paesana. La strada diretta a sinistra conduce al paese di Arten, lungo il solco del Canalet, che si sviluppa alla base del Monte Avena e dell’Aurin: è un percorso molto piacevole da compiere in bicicletta. L’itinerario prosegue invece sulla destra, incontrando un bivio segnalato da un capitello, dove una ripida stradina sale all’abitato di Col. Giunti ad un trivio, ormai in vista di Facen, si sceglie il tracciato mediano, che costeggia dapprima un muretto a secco e poi, passando tra le case di Via Mortis, arriva alla piazzetta del paese. Da qui si procede verso destra, fino ad un crocevia: percorrendo per qualche decina di metri la strada in discesa, si può ammirare il complesso di Villa Marsiai, oggi sede della Comunità San Francesco. Invece, imboccando la strada che sale verso sinistra, si raggiunge la chiesa parrocchiale di Facen, dedicata a S. Pietro Apostolo. Dal sagrato si domina il paese e si gode di una bella visuale sui rilievi che chiudono verso ovest la conca feltrina: Monte Avena, Aurin e Tomatico. L’itinerario riprende lungo Via Palazzina, inizialmente pianeggiante e poi in salita; superata una vallecola, che in quota separa il dosso del M. Avena dal Col Melon, si giunge ad un nucleo abitato; mantenendo sempre la direzione, con qualche tratto in leggera discesa, si arriva al pianoro di Festisei. La camminata è molto piacevole, perché si snoda in un ambiente variegato, dove le fioriture primaverili aggiungono un tocco di colore ai prati punteggiati di alberi sparsi. In pochi minuti si giunge ad un bivio, dove si prosegue verso sinistra, in leggera salita, attraversando luoghi in cui si assapora ancora una certa tranquillità. La bella chiesetta di San Valentino e Santa Giuliana ci accoglie nel suggestivo nucleo.
  (da "Scopri Pedavena")
Arcobaleno sulla Val di Seren e Valbelluna ripresi dalla terrazza della casa.
Le porte rosse.
La facciata.
I
La siepe d' edera.
Sentiero verso il bosco.
I
Fossili trovati nei dintorni.
Michela e Gingko
elax in soggiorno.
l gruppo delle 2 case.
l prato antistante.
Veduta del Monte Tomatico, della Val di Seren e il grande abete.
Il Monte Tomatico visto dalla grande terrazza
Gli esterni di Palazzina
Monte Avena panoramica verso le Vette Feltrine
All' interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, a 500 m. s.l.m., sono disponibili due case adiacenti e comunicanti.
La località Palazzina è situata in zona al di fuori di qualsiasi traffico, non inquinata e panoramica.